Club Velico Castiglionese
Club Velico Castiglionese
Club Velico Castiglionese
Club Velico Castiglionese

 

PROGETTO VELA/SCUOLA 2018

 

Castiglione del Lago – E’ in pieno svolgimento al Club Velico Castiglionese il progetto Vela/Scuola 2018, un progetto  didattico nazionale ormai pluriennale della Federazione Italiana Vela e del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, per la promozione della vela tra gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Ad oggi, hanno aderito al programma 5 scuole, un totale di 20 classi per quasi 400 studenti, sia dell’Umbria che della Toscana, che usufruiscono della struttura ricettiva e didattica del CVC.

Il progetto è iniziato, come ogni anno, in aprile e si concluderà entro la metà di giugno, prima della fine dell’anno scolastico.

Per ogni classe si alterneranno lezioni teoriche in aula con il supporto di slide e video, tenute da due istruttori federali della FIV, Massimo Coltella, direttore sportivo, e Andrea Ceccarelli, entrambi del CVC.

Ai ragazzi è somministrato un questionario contenente domande sulla barca a vela e la sua conduzione e sul Lago Trasimeno, balneabilità, venti, moto ondoso, per una maggiore conoscenza di una componente fondamentale qual è il lago, nell’ambiente dell’Umbria.

Il momento più importante restano le uscite collettive in barca a vela sul Trasimeno, con barche cabinate condotte da soci del CVC, anch’essi istruttori FIV e skipper esperti.

Al Club si alterneranno i ragazzi delle medie dell’Istituto “Rosselli-Rasetti” Castiglione del Lago, del “John Lennon” Sinalunga, del Liceo “Alessandro Volta” Colle Val d’Elsa, dell’IIS “Sensi-Leonardi-Volta” Spoleto,

dell’Istituto “Marco Polo-R. Bonghi” Assisi.