Castiglione del Lago – Le barche sono quasi pronte, lustre e messe a punto, i velisti in pieno allenamento, per partecipare al 45* Campionato italiano Classe Meteor (barca di 6 metri, con deriva fissa) in svolgimento a Rimini dal 21 al 26 maggio prossimi.
D’altra parte, i velisti del Club Velico Castiglionese devono difendere quest'anno ben due titoli.
Lo scorso anno vinsero infatti, con Amarcord, il titolo italiano assoluto e il trofeo "Locatelli", assegnato alla flotta del club meglio classificato, grazie a un primo, un terzo è un sesto posto in classifica generale.
Il CVC partecipa al campionato in forze, schierando ben 11 barche (su circa 50-60 partecipanti) con equipaggi esperti e motivati.
Le aspettative sono alte.
Amarcord, la barca vittoriosa condotta da Lorenzo Carloia, Luca Coppetti, Stefano Garzi, vinse lo scorso anno ben 4 regate su 7, piazzandosi al 2*, 3* e 6* posto nelle altre: risultati che non hanno bisogno di commenti.
D'altra parte, la flotta Meteor del lago Trasimeno, è probabilmente la più numerosa in Italia, con oltre 20 Meteor, e ha organizzato negli ultimi anni molti appuntamenti per far crescere e consolidare le capacità degli equipaggi.
Molta è la passione.
Basti pensare che a Rimini partecipa, anche quest'anno, un equipaggio un po' particolare.
La barca "Senza Intoppi" schiera infatti 4 velisti non proprio giovanissimi.
Si tratta di Sergio Toppi, Domenico Bartolini, Giancarlo Chielli e Domenico Salcini, che sulle loro magliette da gara, oltre al nome della barca, hanno impresso il numero 314, vale a dire la somma dei loro anni: 71 il più...giovane e 90 il più...maturo.
Ed ora l'elenco dei partecipanti della flotta Meteor del Club Velico Castiglionese.
Renello con equipaggio formato da Magrini/Lucioli/DiLello;
Senza Intoppi, Toppi/Bartolini/Chielli/Salcini;
Mammolo, Malerba/Becchetti/Berioli;
Kokkaburra, Garzi R./Pietrellini/Rossi;
Ireanda, Maddoli/Gigli/Amoroso;
Zefiro, Ricci;
Elea, Comenale-Pinto/Ancona/Gianfreda;
Jeena, Godone/Pellegrini/Hubner;
Amarcord, Carloia/Coppetti/Garzi S.;
Ricomincio da te, Forgione/Matteucci/Forgione;
Pule 672, Dolciami/Boldrini/Ceccarelli/Terziani.