CLUB VELICO CASTIGLIONESE

Il Club Velico Castiglionese a.s.d., Associazione Sportiva Dilettantistica, è stato fondato nel 1973 e affiliato prima, alla FIV nel 1975 e poi dal 1998, alla Scuola Regionale di Vela.

Ed è proprio con la Scuola di Vela che il CVC ha formato tanti velisti e atleti vincenti, che con le loro ottime performance hanno ottenuto piazzamenti di prim'ordine e vittorie assolute sia a livello nazionale che internazionale.

Giusto per fare qualche esempio, nel 2016 Lorenzo Carloia, Luca Coppetti e Stefano Garzi hanno vinto il Campionato Nazionale Meteor Match-race, mentre Filippo Rocchini, tra i più titolati atleti del CVC, ha collezionato titoli italiani Optimist, Meteor e Meteor Match-race nonché vittorie estere, ma i nomi degli atleti vincitori sono molti e per dare a tutti la giusta importanza si rimanda all’ Albo d’Oro completo.

Numerose sono le iniziative  che il Club  organizza, a partire dalle regate di Zucchero a Vela, divenute appuntamento fisso negli anni e arrivando al superamento della 20a edizione.

A Zucchero a Vela partecipano le barche della classe Optimist, condotte da bambine e bambini tra gli otto e i tredici anni.

Il Campionato Primaverile, organizzato dal CVC è composto da quattro domeniche di regate alle quali partecipano  Cabinati e Meteor.

In aggiunta alle regate  il CVC organizza, corsi di vela per adulti e ragazzi (Campus estivi), il corso per il conseguimento della patente nautica e crociere in barca a vela.

Negli ultimi anni il CVC ospita le regate del Campionato Italiano Modelvela.

Modelvela è un' Associazione Sportiva dedicata allo sviluppo e promozione della Vela Radiocomandata.

Riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, dal CONI e dalla WORLD SALING-IRSA International Salling Association e IOM-ICA.