E' passata ormai una settimana esatta dalla conclusione del 46° campionato mondiale Microclass disputatosi a Castiglione del Lago che – secondo noi di Micro Class Italia – è stato un vero successo.

38 barche iscritte, 7 nazioni partecipanti, 100 atleti, 5 giorni di regate, 8 prove complessive, 1 unica passione.

Micro Class Italia con questa mail vorrebbe ringraziare tutti voi che hanno reso tutto ciò possibile in primis la nostra barca sociale ITA 80 che adesso è li da voi.

La barca è stata acquistata nel 2014 per diffondere Micro Class in Italia attraverso l'affidamento a squadre di atleti ed agonisti.
Dopo qualche stagione al lago Maggiore, la barca è stata assegnata nel 2019 a Lorenzo Carloia e trasferita al lago Trasimeno senza sapere che è da li che sarebbe iniziato tutto!
In poco più di un anno Lorenzo con il suo carico di entusiasmo ed il suo talento, ha corso con ITA 80, ha vinto il campionato Italiano 2021, ha insidiato le prime posizioni a Martigue ed ha proposto a Micro Class Italia di tenere il 46esimo campionato del mondo Micro Class a Castiglione del Lago – proposta che è stata accolta l'8 aprile 2021 dal board dell'IMCCA.

Da quell'Aprile 2021 è iniziata una fitta collaborazione tra Micro Class Italia ed il Club Velico Castiglionese iniziata attorno ad un tavolo del ristorante del Club, mangiando una pasta e scorrendo l'appendice A del regolamento IMMCA.

Nel tempo il tutto ha preso forma fino ad arrivare al debutto dell'evento presso il centro storico di Castiglione del Lago, in una cerimonia di apertura indimenticabile come indimenticabili sono stati i 5 giorni successivi caratterizzati dalla professionalità di tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: Massimo Sepiacci, Giuseppe Angeloni, Massimo Coltella, Ugo Mearini, Maurizio Morbidelli, Andrea Ciofi ed il padre Piero, Gianni Cozza, Giacomo Godone, Domenico Salcini, Sergio Lucioli, Stefano Magrini i ragazzi del bar Tommaso, Morgana, Andrea, Mara, Rossana, Giorgio, i ragazzi della stazzatura e della segreteria Marta, Francesca, Lena,  Iannik, Martina.

A tutti voi, Micro Class Italia manda il suo sentito GRAZIE per aver reso tutto questo possibile e per averci fatto il regalo più bello ovvero festeggiare l'anniversario della rifondazione della Classe con un mondiale organizzato in casa...è stato veramente il non plus ultra!!!

GRAZIE A TUTTI!  

 

Marco D'Alba

Presidente Micro Class Italia

Micro Class Italia a.s.d.

Via R. Zandonai, 12/4 – 30174 Mestre (Venezia)

T: +39.347.856.7807 | www.microclassitalia.com | 

 

 

 

Un grande anniversario per il Club Velico Castiglionese

 

L’8 luglio 2023 la boa del mezzo secolo

 

Le principali iniziative: una regata e un libro commemorativo

 Mezzo secolo di vita. Questo è il compleanno che il Club Velico Castiglionese si appresta a festeggiare. L’8 luglio 1973, era una domenica, un piccolo gruppo di appassionati velisti fondò infatti quel Club che in cinquant’anni crescerà fino ad arrivare alla bella realtà di oggi che annovera circa 200 soci.

Dalla sua nascita, il Club ha continuativamente svolto, senza interruzioni né flessioni, sia l’attività sportiva agonistica e amatoriale sia quella di promozione della vela, formando centinaia di velisti che si cimentano sui campi di regata in Italia e all’estero. Il Club resta fortemente legato al territorio e al Trasimeno e contribuisce a promuovere anche la sfera turistica di Castiglione del Lago e dell’Umbria. Per il CV Castiglionese, il 50° anniversario è un evento di particolare rilievo, perché arriva oltretutto anche in un momento in cui i suoi giovani atleti stanno conseguendo importanti risultati, mantenendo una tradizione vincente.

 Accanto all’attività sportivo/agonistica, il CVC promuove lo sport della vela con centinaia di ragazzi di scuole medie e superiori di Umbria e Toscana, e d’estate i giovanissimi, attraverso i numerosi Campus di vela. In tanti anni di lavoro, il CVC ha organizzato centinaia di regate ad ogni livello, zonale, nazionale, internazionale con migliaia di giornate di gara. Per restare solo agli ultimi due anni, lo scorso 2022 il Club ha allestito, con pieno successo, il Campionato mondiale della Classe Micro, con 32 equipaggi provenienti da Stati europei e dagli Stati Uniti d’America; quest’anno ha organizzato due campionati mondiali Modelvela (classi Marblehead e Ten Rater), con 110 timonieri da 15 Paesi stranieri, in rappresentanza di Europa, America, Oceania.

 Le iniziative con cui il CV Castiglionese si appresta a festeggiare vogliono quindi mettere soprattutto l’accento sulla storia del Club, i suoi soci e il suo legame con il Trasimeno attraverso una pubblicazione dal titolo “Il Club Velico Castiglionese 1973 - 2023 Cinquant’anni di vela”, con interventi dei protagonisti di ieri e di oggi, e in autunno con una regata commemorativa nel lago Trasimeno, cui parteciperanno i velisti del CV Castiglionese e molti ospiti.

 La storia del Club guarda ora al futuro e lo fa appoggiandosi con convinzione ancora una volta al territorio di Castiglione del Lago, del Trasimeno e dell’Umbria, dove il Club ha “casa” e che accompagna orgogliosamente ogni atleta in ogni regata in Italia e all’estero.

 I risultati più recenti: titoli italiani ed europei assoluti, argenti e bronzi mondiali

 Nell’Albo d’Oro figurano numerosi campioni italiani ed europei, in particolare nelle classi veliche Optimist, Laser, Meteor, Micro Class. Di rilievo sono i risultati in Micro Class, con due campionati italiani assoluti vinti e un secondo posto (nel 2023) consecutivi in tre anni, con l’equipaggio composto da Lorenzo Carloia, Luca Coppetti, Stefanio Garzi; due campionati italiani nella categoria Cruiser, equipaggio Isabella Conciarelli, Lisa Zucchini, Marta Morbidelli (nel 2022 Michele Barbieri); un bronzo mondiale assoluto e un bronzo nella categoria Cruiser nel 2022; un vice campione del mondo della classe O’Pen Skiff nel 2022, con Niccolò Giomarelli, premiato in questi giorni a Genova dalla FIV tra i migliori velisti dell’anno.

Con soddisfazione però tutta la squadra agonistica, composta da ragazzi e ragazze tra gli e i 17 anni, sta ottenendo ottimi risultati e in questo luglio ci sono appuntamenti importanti di livello internazionale: per i più grandi della Micro Class, il campionato mondiale in Austria a Gmunden nel lago Traunsee, per gli O’Pen Skiff il campionato mondiale e Rimini.

OGGi 8 Luglio è il nostro compleanno 1973- 2023

Sono stati 50 anni di soddisfazioni e di importanti risultati sportivi, che ci accingiamo a celebrare con grande orgoglio.

A breve, il programma dei festeggiamenti, precisti per settembre.

 

IL CVC CON “AMARCORD” É  ANCORA

CAMPIONE ITALIANO METEOR

 

Gli equipaggi di

Amarcord 1° (Carloia - Coppetti - Garzi S.)

Kokkaburra 4° ( Garzi R.- Rossi F. - Pietrellini D.) 

Elea 10° (Comenale S.- Ancona R. - Rossi M.)

Vincono il “ Trofeo Locatelli di Flotta”.

Bene anche:

Jeena 11° ( Godone - Pellegrini - Hubner) 

Pule 12° ( Boldrini - Dolciami - Ceccarelli -Terziani).

Belle prove di coraggio e perseveranza di

Senza In…Toppi ( Toppi - Bartolini - Chielli - Salcini)

Mammolo ( Becchetti - Berioli - Malerba)