Il Campionato nazionale IOM a Castiglione del Lago

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.
Campionati Italiani-Eventi CvCastiglionese-Modelvela

I modellini della Classe internazionale 1 metro nelle acque del Trasimeno

Castiglione del Lago – (aga)Fine settimana all’insegna del modellismo di alto livello. Da venerdì 13 a domenica 15 maggio, nelle acque del Trasimeno , ospiti del Club Velico Castiglionese, si sfideranno in regata i modellini in scala delle barche a vela della classe IOM (International One Meter, inaffondabili, peso 4 chili, pescaggio tra 37 e 42 cm.). Le regate sono valide per il Campionato nazionale di classe. E’ prevista la partecipazione di circa 35 imbarcazioni, provenienti da tutta Italia, con rappresentanze anche da Malta e Croazia.

Proseguono quindi gli appuntamenti agonistici al CVC legati al modellismo, dopo che lo scorso fine settimana (mentre si disputavano le regate del Campionato Nazionale Dinghy Classic 12’), si sono svolte anche le regate valide per la Selezione Interzonale classe M (Marblehead), con barche di lunghezza pari a 1 metro e 29 cm., con 13 imbarcazioni.

Le principali differenze tra la Classe IOM e la Classe M, entrambi piccoli prodigi di alto livello tecnologico, riguardano la lunghezza degli scafi (classe IOM, 1 metro; classe M, 1 metro e 29 cm.), forme e superfici veliche, ma soprattutto i materiali costruttivi: solo vetroresina per lo scafo della classe IOM; qualsiasi materiale, anche i più avveniristici, carbonio, titanio, ecc., per la classe M. Affiliati a Coni, Fiv e Isaf, i timonieri che le conducono da terra mediante radiocomandi che governano il timone e le vele fanno veleggiare le loro imbarcazioni come le “sorelle maggiori”: stesse regole di regata, verifica di stazza e caratteristiche di ogni imbarcazione, penalità durante le gare in caso di infrazioni, ecc., sotto il rigido controllo del Comitato di Regata, composto da giudici federali FIV. Il modello più diffuso è la Classe IOM, la classe regina in virtù della sua maggiore anzianità.

Ed infine, sono in corso le nuove iscrizioni per quanti volessero entrare a far parte del Club Velico Castiglionese. Ogni info in segreteria, Via Brigata Garibaldi, 5/A, o all’indirizzo mail info@cvcastiglionese.it.

Il Club Velico

Comments are closed

You cannot copy content of this page