A settembre la Kinder Cup per la Classe Optimist con circa 400 partecipanti I Campus estivi al Club Velico Castiglionese

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.
Eventi CvCastiglionese

Tradizionale appuntamento estivo che richiama sempre decine di bambini e ragazzi

Castiglione del Lago (aga) – Con i Campus estivi è appena partita la stagione estiva del Club Velico Castiglionese (info@cvcastiglionese.it) a favore dei più piccoli e dei giovani. Alla prima settimana appena conclusa hanno partecipato ben 25 tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni per iniziare a conoscere lo sport della vela, mentre già 15 sono gli iscritti per la settimana dal 27 giugno al 2 luglio (gli altri campus nei periodi 11-16 e 25-30 luglio, 8-13 e 25-27 agosto). I campus sono un appuntamento annuale consolidato; sei giorni, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18, durante i quali i bambini iniziano a prendere conoscenza con la barca, con il lago e con il vento, fino a conseguire una buona autonomia, con il controllo di qualificati istruttori federali. Il successo si rinnova ogni anno anche grazie ad un metodo piuttosto soft, seppure schietto e spartano, attraverso il quale i bambini ed i ragazzi stanno assieme tutta la giornata, in barca, a tavola a pranzo, in acqua, in aula, condividendo difficoltà e gioco. Nessun problema in caso di cattivo tempo o di troppo vento; l’accogliente aula didattica di cui è dotato il Club Velico può ospitare le attività alternative, teoria della vela, questionari di verifica, nodi marinari, ed altro ancora, per non annoiarsi.

Questo risultato si somma alla iniziativa Vela-Scuola, un progetto didattico nazionale della FIV, concretizzatasi tra maggio e giugno, in accordo con il Ministero dell’Istruzione. Ben 400 ragazzi e ragazze hanno partecipato a lezioni teoriche e pratiche tenute dagli istruttori federali del CVC in più giornate, di cui una presso il Club, per prendere contatto con lo sport velico, la sua libertà e armonia con l’ambiente, e contribuire appunto anche alla sua tutela. I giovani sono arrivati dal “Volta” di Colle Val d’Elsa, “Parini” di Torrita di Siena, “Giordano Bruno” di Perugia, “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago (ben 82), e ancora Spoleto, Perugia, con un’uscita addirittura per 120 studenti contemporaneamente all’isola Polvese.

Ma questo sembra proprio l’anno dei giovani. A settembre, in occasione del tradizionale “Zucchero a Vela” (23-25 settembre), al CVC di Castiglione del Lago si svolgerà la 5a conclusiva tappa italiana della Kinder Cup per la Classe Optimist, con regate per bambini/bambine di età compresa tra i 7 e i 13 anni. Sarà un appuntamento di spicco, durante il quale Castiglione del Lago sarà invasa, dal venerdì alla domenica, dai piccoli velisti e dai loro accompagnatori. Si prevede infatti una massiccia partecipazione, attorno ai 400 ragazzi, provenienti da tutta Italia, tra i primi iscritti Crotone e Bari. Assieme ai bambini si muoveranno i loro allenatori ma anche familiari e accompagnatori per un totale stimato che si avvicina complessivamente al migliaio di persone che, a stagione turistica ormai conclusa, possono essere un’ottima opportunità per tutte le attività ricettive e commerciali di Castiglione del Lago.

Il Club Velico

Comments are closed

You cannot copy content of this page