Dal 12 al 15 giugno, si sfidano nelle acque del Trasimeno circa 200 velisti da tutta Italia per assegnare il titolo di campione italiano e tanti premi di categoria.
ll benvenuto del Club Velico Castiglionese e l’apertura ufficiale del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico
A nome del Consiglio direttivo vi do il benvenuto al Club Velico Castiglionese. (il vice presidente Giuseppe Augusto Angeloni, affiancato dall’altro vice presidente Maurizio Morbidelli, ndr) e vi ringrazio per la vostra partecipazione, che è un piacere e un onore.
Questo 51° Campionato Italiano Meteor è un appuntamento di grande rilievo sportivo, anche per il numero di partecipanti: ben 63 barche e circa 200 atleti in gara.
Possiamo dire che la classe Meteor è la nostra classe: la Flotta del Trasimeno partecipa infatti complessivamente con ben 28 imbarcazioni, di cui 16 del Club Velico Castiglionese.
Tra i velisti del nostro Club, come del resto tra di voi, ci sono molti vincitori assoluti. E, cosa ancor più significativa, ci sono i vincitori e le vincitrici del futuro, visti le giovanissime e i giovanissimi velisti, tutti molto bravi, che partecipano e fanno esperienza in campionato.
Noi tenevamo in modo particolare ad ospitare questo appuntamento sportivo. Il nostro ringraziamento va perciò alla Classe AssoMeteor al presidente Michele Marin e al segretario Alessandro Ferrara che hanno contribuito a fare in modo che questa nostra aspirazione fosse soddisfatta.
Abbiamo cercato di organizzare il campionato nel modo migliore, per mettere tutti voi a proprio agio, proseguendo nella nostra tradizione di convinta ospitalità che confidiamo sarà apprezzata.
Quello che siamo riusciti a fare è il frutto del lavoro di tanti nostri soci, ma in particolare di Giorgio, Marta, Piero, Stefania che sotto la competente direzione di Massimo Coltella, direttore tecnico del CVC, onnipresente e … multitasking, ci garantiscono organizzazione e strutture di livello che mi permetto di definire alto.
Ad essi va il ringraziamento sincero del Consiglio direttivo.
Questa è la festa dello sport e della vela, al rientro dalle regate troverete un manifesto con i nomi di tutti voi, che vi chiediamo di siglare: una firma per voi, un graditissimo ricordo per il Club Velico Castiglionese.
Un ringraziamento agli sponsor del Gruppo sportivo e un ringraziamento alla Regione Umbria, al Comune di Castiglione del Lago, alla Camera di Commercio dell’Umbria. che ogni anno ci supportano nelle nostre iniziative.
Il Campionato italiano Meteor è la manifestazione più rilevante di quest’anno.
Ora le presentazioni. Il Comitato Unico di regata, con il presidente Claudio Maza, e gli Ufficiali di regata, Marco Cerri, Aurora Lonigro, Patrizia Campeggio; il Comitato Tecnico, con il presidente Marco Barbieri, e i colleghi Luca Ricciardi e Riccardo Bergamasco, che ci assisteranno in questi giorni di gara.
Infine la parola al sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico per il formale: “Proclamo aperto il 51° Campionato Italiano Meteor”.
Ed ora in acqua: Buon Vento a noi tutti.






No responses yet