Primi Bertanza-Prudenzano, seconde, tutto al femminile, Parente-BardellaConcluso il XX Campionato italiano Homerus di vela per non vedenti

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.
Campionati Italiani-Eventi CvCastiglionese

Castiglione del Lago – Si è concluso con successo il XX Campionato Italiano Homerus di Vela per non vedenti, svoltosi in questi giorni a Castiglione del Lago, con il supporto di tanti tra i quali Regione Umbria, Parchi Attivi dell’Umbria, Comitato paraolimpico del Coni di Perugia, Provincia di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Comune di Castiglione del Lago, con il sindaco Sergio Batino, più volte presente. Intanto, vediamo la classifica. Al termine della finale, premiati dal presidente del CVC, Francesco De Regis, sono risultati 1° l’equipaggio composto Luigi Bertanza, di Brescia, e Alberto Prudenzano, di Torino, mentre 2° è stato l’equipaggio tutto al femminile di Silvia Parente, di Milano, e Elisabetta Bardella, di Padova. Solo 4° Danilo Malerba, portacolori del Club castiglionese.
Grande comunque soddisfazione per tutti gli equipaggi e per l’Associazione Homerus. Ottime le performance ottenute da tutti gli equipaggi che, lo ricordiamo, erano composti esclusivamente da atleti non vedenti, guidati nella navigazione solo da boe sonore. Era, questa, la prima volta in cui i non vedenti erano soli ed autonomi in barca, senza l’ausilio di “osservatori” vedenti, come invece accade abitualmente. Il presidente di Homerus, Alessandro Gaoso, afferma con convinzione che “i ciechi sono capaci di una prodezza, anche se ancora non lo sanno, ossia navigare da soli in barca”. E illuminante è quanto dice Danilo Malerba: “Andare in barca a vela in totale autonomia, è stata una esperienza totalmente nuova: è come se un bambino andasse sulla sua biciclettina a cui per la prima volta avessero tolto le rotelle laterali”.
Ora gli occhi sono puntati al 2016, anno nel quale il Club Velico Castiglionese si candida ad ospitare il campionato mondiale progettato ancora dall’Associazione Homerus che giudica il Club Velico Castiglionese come una delle migliori strutture veliche, in termini organizzativi, di dotazioni e di accoglienza.

Comments are closed

You cannot copy content of this page